"a te te va annuggia il brodo di giuggiole"

    E' una nostra vecchia espressione dialettale che andrebbe tradotta, "tu disprezzi persino il brodo di giuggiole", ove si intende per brodo di giuggiole il massimo della goduria per il palato.

    Noi ci pregiamo di pubblicare la nostra antica ricetta locale, nella speranza che sia possibile reperire le giuggiole dalla distribuzione commerciale. La produzione di giuggiole del parco, se ancor oggi limitata è ben impostata per poter far partecipare tutti i nostri visitatori a questa goduria.

    Il brodo di giuggiole è una specie di sciroppo o liquore con cui gli antichi contadini omaggiavano i loro visitatori più illustri, notabili, il podestà, il dottore, il prete, il padrone, il fattore, ecc.; Veniva conservato in delle bottiglie e non se ne faceva tanto, perché di piante di giuggiole ne esistevano alcune solo lungo i filoni, o nella recinzione di casa (nella fratta).

Ricetta per la preparazione e conservazione del

BRODO DI GIUGGIOLE

brodo di giuggiole.JPG (13380 byte)

    Procurare giuggiole mature, passite, delle mele cotogne, uva bianca in quantità tale che le giuggiole rimanga la base del miscuglio, aggiungere buccia di limone, mettere il tutto in una pentola e fare bollire in acqua fino ad ottenere uno sciroppo cremoso; lasciare raffreddare ed imbottigliare chiudendo le bottiglie, o barattoli alimentari lasciandoli al fresco e al buio, 
    Il brodo di giuggiole è così pronto per essere servito nelle occasioni particolari.

dosaggio per un quantitativo familiare

1300 grammi. di giuggiole mature

1000 grammi d'uva

350 grammi di mele cotogne

2 litri d'acqua

risultato

circa 600 grammi di brodo di giuggiole 

torna indietro   

 home page   |   la nostra filosofia   | l'antico ricettario rurale tipico di Monte San Vito dove siamo  |  il parco in fiore | oggi nel parco sono maturi  descrizione dei luoghi  |  attrazioni  |   il nostro listino prezzicorso espresso di potatura