Visite guidate in
AGRIBUS navetta
(trattore + carro)
Il trattore inquadrato è un Fiat 451c (prima serie, anno di fabbricazione 1960) che ha caratterizzato e segnato l'epoca agricola dei primi anni 60, quando era uno dei migliori trattori medi cingolati presenti sul mercato; è tutt'ora ben funzionante usato per i lavori agricoli del parco.
Il carro inquadrato è tutto
in ferro, ha delle ruote di automobile, è alto 60 centimetri da terra e si
presta egregiamente al servizio agribus, perché all'andatura di passo
d'uomo, lungo i viali in terra battuta e cingolata del parco è estremamente
confortevole, e può prendervi posto comodamente persone anziane ed anche
portatori di piccoli handicap.
I clienti che lo vorranno potranno godere di un servizio di trasporto a bordo del carro trainato dal trattore d'epoca sopra descritto, condotto personalmente dal titolare; saranno portati lungo tutti i quasi 3 chilometri di viali interni al parco e al suo perimetro in cui è situata una siepe di frutta di bosco di diverse varietà, con spiegazioni e tappe presso gli alberi di frutta matura, (o fioriti), e con possibilità di breve soste per le degustazioni.
L'agribus ripeterà costantemente il suo giro ad intervalli di circa mezz'ora, con capolinea presso l'area di sosta in modo da avere la funzione di navetta interna del parco.
Dall'agosto 2004 per migliorare questo servizio il parco dispone di un secondo agribus, che abbiamo chiamato agribus 2, composto da un nuovissimo trattore Massey Ferguson 3450 di 90 hp, allo scopo di poter seguire 2 gruppi di visitatori contemporaneamente.
Dall'agosto 2004 per la soddisfazione di certi nostri visitatori nati in campagna, abbiamo restaurato e riportato allo splendore originale il glorioso trattore Fiat 451C, che sarà preferito in questo servizio di agribus da noi inventato.
Poniamo a disposizione dei navigatori appassionati di trattori d'epoca alcune foto del nostro Fiat 451C prima serie, del 1960, fresco di restauro, foto che malgrado non molto definite per problemi di spazio web, risultano essere le migliori di questo modello attualmente presenti nella rete.
sarà permesso ai bambini di 5/8 anni, con la presenza e il controllo dei genitori, e solo alla prima velocità (da lumaca) di guidare per breve tratti pianeggianti, l'agribus con il trattore storico.
torna indietro torna alla
home page
home page | la nostra filosofia | l'antico ricettario rurale tipico di Monte San Vito | dove siamo | il parco in fiore | oggi nel parco sono maturi | descrizione dei luoghi | attrazioni | il nostro listino prezzi | corso espresso di potatura