Noi siamo gli inventori della vegetazione virtuale; un'arte, un gioco, un arredamento per tutte le case e gli uffici. Venite a trovarci con i Vostri bambini!

IL NOSTRO AGRICLUB

associazione iscritta nel Registro - reg. Volontariato - sez. Ambiente "Ass.ne Agriclub Frutteto del Monte" ai sensi della Legge 266/91 e L. R. 48/95

associato

    presentiamo il nostro agriclub riportando integralmente l'articolo 3 del nostro statuto riguardante gli scopi associativi, così come recepito integralmente nel Decreto n° 105 / CRA - 08 della Regione Marche del 19/06/05 che ne dispone l'iscrizione nell'apposito Registro delle Associazioni di Volontariato sez. Ambiente

    " Art.3

Lo scopo principale dell’Associazione è quello di promuovere:

a)      la valorizzazione del patrimonio ambientale ed il recupero dei valori agresti oltre che alle attività artistiche, ricreative, contribuendo in tal modo alla crescita culturale, civile e politica dei propri soci e una più completa formazione umana sensibile alle tematiche ecologiste e sociali.

b)      la promozione della difesa della bio-diversità e di una cultura attenta al recupero delle tradizioni ed ai valori ambientali e naturali.

c)      la promozione di visite volte alla diffusione nel mondo della scuola nonché nella società civile con l’organizzazione di convegni ed iniziative a carattere conoscitivo in tema di ambiente e di educazione alimentare.

d)      l’attuazione del concetto di auto-raccolta tramite l’esperienza pratica e la conseguente presa di coscienza da parte del più ampio numero possibile di cittadini dell’esistenza di alternative eco-compatibili di convivenza uomo-natura con la riscoperta dei sapori e colori incontaminati di un tempo.

e)      la gioia di osservare ed apprendere direttamente dalla madre natura senza il filtro e la frenesia della “vita moderna”, all’aperto, immersi nel contesto ambientale marchigiano.

    Tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative, formative e tutti quelli in cui si può dispiegare una battaglia civile contro ogni forma di ignoranza, intolleranza, violenza, censura, ingiustizia, discriminazione, razzismo, emarginazione, solitudine forzata, sono potenziali settori di intervento dell’Associazione.

Per tali scopi l’Associazione potrà:

1) avvalersi sia di prestazioni gratuite che retribuite, secondo quanto stabilito dalla legge 266/91;

2) raggiungere tutti quegli accordi atti a garantire l’economia e la funzionalità dell’Associazione e a favorire il suo sviluppo in particolare per quanto attiene alla frutticoltura anche attraverso l’organizzazione di corsi al fine di divulgare la conoscenza delle tecniche di coltivazione nonché ;

3) dare la propria adesione a quelle associazioni o enti che possono favorire il conseguimento dei fini sociali;

4) organizzare eventi e degustazioni con i propri prodotti, anche in combinazione con altri tipici del nostro territorio o di territori propri di alcuni associati, come momento ricreativo e di socialità;

5) svolgere qualunque attività connessa ed affine agli scopi stessi;

6) compiere tutti gli atti necessari e concludere ogni operazione di natura mobiliare, immobiliare e finanziaria, nessuna esclusa.

L’associazione applica ed osserva gli articoli 2 e 3 della Legge n. 266/91 e Legge Reg. n. 48/95.

 

    ovviamente tutto si svolge all'aria aperta, con il canto degli uccellini, il fruscio dell'acqua del ruscello Malviano, o sotto delle fresche ombre dei paradisi posti ai bordi delle nostre piscine, in allegra brigata degustando le squisitezze della nostra natura marchigiana.

quota annuale d'iscrizione:

1 Euro!!!

ATTIVITÀ E PROGETTI IN CORSO

    Date le rilevanti richieste di immagini di alberi da frutta e di informazioni sulla loro vegetazione e coltivazione, che vediamo continuamente nelle statistiche di questo sito, abbiamo pensato di mettere a disposizione della comunità internazionale svariate serie di immagini digitali in sequenza, che riprendono tutte le evoluzioni vegetative dei nostri alberi durante tutto l'anno. Questo primo progetto, un autentica nostra invenzione, perché non esiste al mondo qualcosa di simile, è partito agli inizi di febbraio 2007 e proseguirà fino al prossimo febbraio 2008, saranno migliaia e migliaia le foto che riprenderanno tutte le specie fruttifere in vegetazione nel parco durante tutte le loro fasi di vegetazione: gemmatura, relativa diversificazione a fiore o a frutto, fioritura, alligagione, fruttificazione, anche naturale decadimento del frutto nell'albero; (ad esempio tutte le varietà di prugne o susine, se non contenenti vermi, assicchiscono nell'albero e vi rimangono attaccate fino all'epoca della potatura, passando attraverso una serie di fasi tra le quali è compresa quella in cui la prugna pendente dall'albero è la classica "prugna secca" venduta anche in farmacia per sbloccare l'intestino; che da noi la si può assumere preparata direttamente dalla natura, dolcissima, e di effetto immediato). Sotto l'aspetto vegetativo dopo la fruttificazione l'albero da frutta continua a vegetare, quelli più vigorosi allungano i rami, fino all'autunno, quando si verifica quel meraviglioso evento naturale denominato "fogliage", nel quale le foglie assumono colori particolarmente caldi sul rosso-marrone, influenzando tutto il paesaggio circostante, per poi cadere e lasciare che il ramo nudo appronti le nuove gemme per il ciclo vegetativo e fruttifero dell'anno successivo.

    Questa grande quantità di foto sarà stampate in piccolo formato (cm. 10 x 14) e rivestirà le pareti della nostra sede, e servirà a chi verrà a visitare il parco a conoscere e prendere coscienza della dinamica vegetale degli alberi da frutta. Così realizzeremo un singolare paradosso per il quale chi viene nel parco (anche senza macchina fotografica) ha la percezione di una foto istantanea virtuale del parco in quel momento. In qualsiasi momento, (siccome il parco ha un periodo di fioritura scaglionato per vari mesi, e ugualmente dicasi per la fruttificazione), troverà alberi di diverse specie interessati singolarmente dalle diverse fasi vegetative; A conclusione della visita, poi attraverso la nostra esposizione fotografica, potrà vedere gli stessi alberi nelle loro fasi vegetative di tutto l'anno. Le foto saranno disponibili anche in versione digitale ad alta definizione in una apposita nostra banca immagini disponibile in rete, a disposizione della comunità internazionale, come tanto richiesteci e saranno la base anche di nostre future attività editoriali a scopo artistico, documentaristico scolastico e formativo.

    La conclusione di questo progetto annuale, sicuramente ripetibile e perfezionabile nei prossimi anni, per accontentare quel 20% di accessi al sito con domande sulla potatura, costituirà la base di manuali illustrati di potatura, o coltivazione degli alberi da frutta, ed altre attività editoriali divulgative, formative, scolastiche, anche in CD e vari supporti audiovisivi.

    Da settembre 2007 ò in rete il nostro dominio naturalistico:

naturashow.it

in corso di caricamento, che con i suoi 250 MB di spazio web tratterà in immagini definite i seguenti capitoli: gli alberi da frutta del parco, i loro fiori, le loro foglie, il fogliage (metamorfosi autunnale, terminale della foglia fino alla caduta) e un corso di potatura analogo a quello già trattato in questo sito, ma tutto in immagini definite.

IL NOSTRO TRAGUARDO

EXPO MILANO 2015 SULL'ALIMENTAZIONE

    dove tutta la vegetazione base alimentare dell'umanità, che vediamo statica in natura, all'expo si animerà e si esibirà in tutte le metamorfosi di forme e di colori che conosciamo.

    Tramite la nostra "vegetazione virtuale", l'EXPO sarà tutta una festa di alberi che fioriscono, che maturano i loro frutti, che variano i loro colori, che poi si spogliano e si rivestono su questo palcoscenico universale.
 

    Venite a provare i megapixel delle vostre nuove fotocamere ipertecnologiche sulla natura del nostro parco!

  leggi integralmente il nostro statuto

 home page   |   la nostra filosofia   | l'antico ricettario rurale tipico di Monte San Vito dove siamo  |  il parco in fiore | oggi nel parco sono maturi  descrizione dei luoghi  |  attrazioni  |   il nostro listino prezzicorso espresso di potatura